Il CNR ha stipulato, con l’editore Wiley, un contratto trasformativo 2024-2027 per l’accesso ai periodici elettronici e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto degli adegli autori afferenti al CNR.
La procedura per l’inoltro delle richieste di utilizzo del contratto è stata attivata in data 11 luglio 2024.
Fondo per pubblicazione Open Access ancora disponibile al 13/09/2024.
Il contratto consente il recupero retrospettivo degli articoli pubblicati in riviste eleggibili Hybrid OA e Gold OA pubblicati dal 1° gennaio 2024. Per gli articoli già pubblicati in OA su riviste Hybrid OA e Gold OA è previsto il rimborso della sola spesa sostenuta per l’accesso aperto.
La lista degli articoli convertibili sarà inviata da Wiley. Lo Staff OA CNR contatterà i singoli corresponding author per appurare la volontà o meno di convertire il proprio articolo in accesso aperto.
Contratto - Durata e data di attivazione
Il contratto Wiley copre il periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2027.
Le agevolazioni per la pubblicazione Open Access previste dal contratto sono attive, sui contributi accettati per la pubblicazione, a partire dal 10 luglio 2024.
APC incluse nel contratto
I costi di pubblicazione OA sono completamente a carico del CNR fino ad esaurimento del numero di APC.
Il contratto Wiley non stabilisce un numero predeterminato di APC ma si basa sull'allocazione di un Fondo OA. Una volta esaurito il Fondo, gli autori CNR dovranno sostenere in autonomia le spese di pubblicazione in accesso aperto, ma potranno usufruire di uno sconto pari al 20% del costo delle APC, a condizione che i fondi siano instradati tramite il flusso di lavoro concordato.
Il contratto non copre altri tipi di spesa come pagine eccedenti, immagini a colori etc...
Chi detiene il copyright
L'autore mantiene i diritti sugli articoli pubblicati in accesso aperto, che sono rilasciati da Wiley con licenze Creative Commons.
L'autore ha facoltà di scegliere tra le licenze proposte dall'editore per ogni rivista tra. Le licenze attribuibili sono disponibili unitamente alla lista delle riviste Hybrid OA e Gold OA coperte dal contratto.
Procedura per pubblicare in accesso aperto con Wiley
Wiley utilizza la piattaforma Author Services Dashboard per gestire il flusso finanziario degli articoli.
Lo Staff OA CNR approverà le APCs secondo il principio first in, first out. Eventuali revisioni delle procedure di approvazione saranno prontamente comunicate.