Benvenute e benvenuti nella
Biblioteca Centrale “G.Marconi”
Cerca risorse nel Discovery CNR
Il “Polo delle scienze” del Servizio Bibliotecario Nazionale è stato istituito ad ottobre 2016 in seguito ad un accordo di collaborazione tra le Biblioteche centrali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV) e del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR). Dopo l’adesione della Biblioteca Centrale del Cnr nel 2016 il Polo è stato nominato ‘Polo delle Scienze’ con l’obiettivo di coinvolgere, successivamente, altre biblioteche di carattere tecnico-scientifico appartenenti ad Enti o istituzioni di ricerca.
CNRBiblio è la app realizzata grazie al finanziamento del progetto “BiblioApp: servizi bibliotecari a portata di smartphone” – risultato tra i vincitori (1° classificato) dell’edizione 2015 del “Premio per l’Innovazione del CNR” relativamente all’area tematica: miglioramento dei flussi informativi interni e dei canali di comunicazione verso l’esterno, in termini di accessibilità, trasparenza, responsabilità, immagine. La APP consente di avere tutte le informazioni, i documenti scientifici ed i servizi utili agli utenti a portata di smartphone.
Vetrina degli ultimi volumi pervenuti in Biblioteca per diritto di stampa, dono, scambio e acquisto.
Il Cnr gestisce la banca dati del Centro Italiano ISSN (International Standard Serial Number) e rappresenta l’Italia in seno alla rete internazionale. Il Centro, che opera presso la Biblioteca Centrale del CNR, assegna il codice identificatore ISSN a tutte le pubblicazioni in serie pubblicate in Italia, gestisce la banca dati nazionali, trasmette le informazioni al Centro Internazionale con sede a Parigi.
La Biblioteca Centrale, già Biblioteca Depositaria della Commissione Europea dal 1991, ha istituito nel 2006 il Centro di Documentazione Europea (CDE) grazie ad un nuovo accordo di convenzione stipulato tra la Commissione Europea e la Biblioteca Centrale. Il principale scopo del Centro è la promozione e il sostegno all’insegnamento e alla ricerca sull’integrazione europea, nonché la diffusione presso utenti, universitari e non, di informazioni e documentazione sull’Unione europea e le sue politiche.
Dal 1985 la Biblioteca Centrale del Cnr ‘G. Marconi’ è Centro di Riferimento Nazionale sulla Letteratura Grigia, facendo parte della rete europea OpenGrey (System for Information on Grey Literature in Europe), un open-repository con riferimenti bibliografici relativi alla “letteratura grigia” prodotta in Europa, gestito da GREYNET e INIST-CNRS.