L’onda del futuro: Marconi, 100 anni di radio e le comunicazioni di domani
Il 01/10/2024 ore 10.00 – 12.30
Aula Convegni Cnr
P.le Aldo Moro, 7
00185 ROMA
L’Unità Pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale, l’Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” e l’Unità Comunicazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in collaborazione con Rai Radio 3, organizzano un evento per celebrare il centenario della prima trasmissione radiofonica italiana, avvenuta il 6 ottobre 1924, e per onorare lo scienziato Guglielmo Marconi le cui scoperte hanno rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni aprendo la strada a un’era di connessioni globali.
L’evento, intitolato “L’onda del futuro: Marconi, 100 anni di radio e le comunicazioni di domani”, si terrà il 1° ottobre 2024 a Roma, presso l’Aula Convegni della sede centrale del Cnr. L’obiettivo è stimolare tra i giovani una riflessione sull’evoluzione delle comunicazioni e sull’impatto che le tecnologie hanno sulla società e fornire loro gli strumenti necessari per comprendere le sfide e le opportunità del futuro digitale.
Coordinerà l’incontro Marco Motta, autore e conduttore radiofonico di Radio 3 Scienza.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, del Direttore di Radio 3 Andrea Montanari e del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio Anna Paola Sabatini. Seguiranno interventi di esperti che guideranno i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la storia della radio e le sfide del futuro. In particolare:
– Andrea Borgnino, Giornalista, autore e conduttore radiofonico (RaiPlaySound), La radio: cento anni di storia e futuro
– Barbara Mavì Masini, prima ricercatrice Cnr-Ieiit, L’impatto della comunicazione sui futuri veicoli autonomi
– Francesco Saverio Cataliotti, direttore del Cnr-Ino, “Prime CNR”: La prima rete internazionale quantistica
– Augusto Nascetti, radioamatore e docente presso la Scuola di ingegneria aerospaziale Sapienza Università di Roma e Luciano Blasi, Presidente dei radioamatori della sezione di Roma, Satelliti e radioamatori
Tra una relazione e l’altra i ragazzi di Radio Immaginaria presenteranno il podcast fantasy “La ragazza delle onde” ispirato alla vita avventurosa di Guglielmo Marconi, pensato e raccontato dagli adolescenti per far conoscere Marconi a quanti più ragazzi possibili. Interverrà per l’occasione Greta Esposito (Nina in Mare Fuori) che dà la voce a “India”, la protagonista del podcast.
In conclusione, sarà proiettato il filmato dedicato al “Testamento scientifico di Marconi”, realizzato con tecniche di intelligenza artificiale dalla Direzione Contenuti Digitali e Transmediali della RAI.
Nel corridoio multimediale, adiacente all’Aula convegni, verranno proiettati video storici e pannelli digitali che ripercorrono la vita e le scoperte di Guglielmo Marconi curati dall’Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale.
L’evento è sponsorizzato da Ebsco International Services.
Organizzato da:
Cnr – Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca centrale
Cnr – Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone”
Cnr – Unità Comunicazione
Radio Rai 3
Referente organizzativo:
Giovanni De Simone
Cnr – Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca centrale
P.le Aldo Moro, 7
00185 ROMA
giovanni.desimone@cnr.it
06/49933221
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche:
- Programma dell’evento
- Podcast “La ragazza delle onde”
- Speciale “Gugliemo Marconi sulla rotta della scienza”
- Video realizzato dalla WebTVCnr Marconi, 100 anni di radio
Donne nella matematica
In occasione dell’evento internazionale May12 Celebrating Women in Mathematics, giornata internazionale delle donne nella matematica, l’Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale e l’Istituto per le applicazioni del calcolo “M. Picone” (Iac) del Cnr hanno organizzato l’evento “Donne nella matematica” che si terrà il 13 maggio, presso la sala A della Biblioteca Centrale “G. Marconi” alle ore 17.30.
Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l’obiettivo di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere, esaltare i successi delle ricercatrici in matematica, anche per guidare e stimolare le giovani donne che vogliono studiare questa disciplina.
La manifestazione May12, giunta alla sua 6a edizione, è stata istituita il 31 luglio 2018 durante il “World Meeting for Women in Mathematics” e si è scelta proprio questa data perché ricorre il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, uno dei più ambiti riconoscimenti in matematica.
L’evento sarà moderato da Silvia Bencivelli, giornalista e divulgatrice scientifica. Interverranno: Roberta Bianchini, ricercatrice Cnr-Iac, Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato per le pari opportunità dell’Unione matematica italiana, Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali.
Introducono i lavori Giovanni De Simone, Responsabile dell’Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale e Roberto Natalini, Direttore Cnr-Iac.
Organizzato da:
Cnr – Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca centrale
Cnr – Istituto per le applicazioni del calcolo “M. Picone”