Il Document Delivery è il servizio di fornitura gratuita, in regime di scambio reciproco, delle riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca. Il servizio è erogato nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale.
Destinatari:
Il servizio di document delivery viene erogato tra le Biblioteche del CNR e non. E’ escluso il delivery per i privati e per le organizzazioni aventi scopo di lucro. Per quanto concerne il territorio internazionale, il servizio è applicabile alle biblioteche estere in accordo alle regole e alle procedure internazionali, in sostituzione del prestito interbibliotecario.
Modalità di richiesta:
Le richieste di document delivery possono essere inoltrate alla Biblioteca:
- tramite il servizio NILDE
- tramite il servizio ILL-SBN
NILDE (Network for Inter-Library Document Exchange) è un software web per il servizio di document delivery tra le biblioteche. Il servizio consiste nella fornitura di copie di articoli o parti di libro. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio o ricerca.
Per accedere al servizio occorre registrarsi. La registrazione può avvenire in due modalità:
- Dipendenti CNR possono utilizzare le loro credenziali SIPER per effettuare la registrazione con account istituzionale IDEM-GARR (selezionare l’organizzazione Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)).
- NON dipendenti CNR (sprovvisti di credenziali SIPER) possono richiedere un account tradizionale in cui le credenziali sono rilasciate dal sistema NILDE
ILL-SBN (Inter Library Loan SBN) è un servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura documenti accessibile gratuitamente su Internet e rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali.
Il servizio gestisce il prestito interbibliotecario, la fornitura di un documento in fotocopia o in formato elettronico e la richiesta di preventivi di spesa; si pone l’obiettivo di migliorare i servizi per le biblioteche e per gli utenti garantendo la trasparenza e i tempi di evasione delle richieste.