- Home
- /
- Pubblicare Open Access
- /
- Contratti trasformativi
- /
- Frontiers
A fine 2021 è stato stipulato un accordo con l’editore Frontiers (che è un editore che pubblica riviste esclusivamente OA- dette anche riviste Gold OA).
L’accordo include i 53 istituti del CNR che hanno manifestato il loro interesse.
Come parte dell’accordo, i ricercatori affiliati al CNR hanno pieno accesso agli strumenti e all’infrastruttura per l’Open Science di Frontiers, inclusa la piattaforma collaborativa per la peer review, le metriche alternative di articoli e autori e strumenti di disseminazione avanzati. Tutti gli articoli sottomessi per la pubblicazione rimarranno soggetti ai processi editoriali, alle politiche e alle condizioni di Frontiers, inclusa una rigorosa peer-review.
Contratto – Durata e data di attivazione
L’accordo Frontiers-CNR copre il periodo 2022-2024.
Le agevolazioni per la pubblicazione Open Access previste dal contratto sono attive, sui contributi accettati per la pubblicazione, a partire dal 1 gennaio 2022.
Riviste e tipologie di articolo coperte dal contratto
Le riviste coperte dall’accordo sono tutte quelle comprese nelle tematiche Science, Engineering, Health, Humanities and Social sciences, Sustainability.
L’elenco delle riviste è disponibile sul sito dell’editore.
Frontiers pubblica 4 tipologie di articoli, identificate mediante le lettere alfabetiche A, B, C e D. Tutte le tipologie di articolo pubblicate da Frontiers sono ritenute eligibili ai fini dell’accordo, ma variano in base alla rivista: non tutte le riviste rendono disponibili tutte e quattro le tipologie di articolo.
La descrizione delle diverse tipologie è disponibile su ogni rivista, nella sezione “Tipi di articolo”. Si raccomanda di prendere visione delle Linee guida per gli autori, sul sito Frontiers.
Frontiers chiede agli autori di valutare attentamente il tipo di articolo appropriato per il loro manoscritto.
APC incluse nel contratto
I costi di pubblicazione sono completamente a carico degli autori.
L’accordo prevede che i corresponding author degli istituti CNR, che hanno manifestato interesse per questo accordo, possano fruire di uno sconto del 10% sul costo delle APC in base alla tipologia di articolo. L’accordo prevede che il costo massimo delle APC non subisca variazioni per tutta la durata dell’accordo.
Costo massimo delle APC per tipologia di articolo
- A: $2,950
- B: $1,850
- C: 450 per tutte le riviste
- D: free of charge
Lo sconto del 10% previsto dall’accordo è cumulabile con eventuali altri sconti concordati tra l’editore e gli autori.
Chi può usufruire del contratto – Autori eligibili
Possono usufruire dello sconto del 10% sul costo delle APC tutti i corresponding authors affiliati agli istituti CNR che hanno manifestato interesse per l’accordo.
Gli Autori vengono ritenuti eligibili dall’editore mediante la loro affiliazione all’istituzione che partecipa all’accordo. Si raccomanda pertanto agli autori di utilizzare l’affiliazione CNR o Consiglio Nazionale delle Ricerche/National Research Council e di indicare un dominio di posta elettronica che termini con cnr.it.
Gli istituti che non hanno ancora aderito all’accordo possono farlo in qualunque momento – Consultare la sezione Come aderire al contratto Frontiers-CNR.
Come aderire al contratto Frontiers-CNR
Al momento, hanno aderito all’accordo Frontiers 53 istituti CNR.
Elenco Istituti aderenti
- IAC – Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”
- IAS – Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino
- IBB – Istituto di Biostrutture e Bioimmagini
- IBBA – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria
- IBBC – Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare
- IBBR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse
- IBE – Istituto per la BioEconomia
- IBF – Istituto di Biofisica
- IBFM – Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare
- IBIOM – Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari
- IBPM – Istituto di Biologia e Patologia Molecolari
- IC – Istituto di Cristallografia
- ICAR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni
- ICB – Istituto di Chimica Biomolecolare
- IFAC – Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”
- IFC – Istituto di Fisiologia Clinica
- IGB – Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso”
- IGSG – Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari
- IIA – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
- ILC – Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”
- IMATI – Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “E. Magenes”
- IMEM – Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo
- IMM – Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
- IN – Istituto di Neuroscienze
- IPCF – Istituto per i Processi Chimico-Fisici
- IPSP – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante
- IRCRES – Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile
- IREA – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente
- IRET – Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri
- IRGB – Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica
- IRIB – Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica
- IRPI – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica
- IRPPS – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali
- IRSA – Istituto di Ricerca Sulle Acque
- ISAFOM – Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo
- ISASI – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “E. Caianiello”
- ISB – Istituto per i Sistemi Biologici
- ISM – Istituto di Struttura della Materia
- ISMAR – Istituto di Scienze Marine
- ISMED – Istituto di Studi sul Mediterraneo
- ISMN – Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati
- ISOF – Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività
- ISP – Istituto di Scienze Polari
- ISPC – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
- ISTC – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione
- ISTEC – Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici
- ISTP – Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi
- ISTI – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”
- ITB – Istituto di Tecnologie Biomediche
- ITD – Istituto per le Tecnologie Didattiche
- ITM – Istituto per la Tecnologia delle Membrane
- NANOTEC – Istituto di Nanotecnologia
- STIIMA – Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato
Gli istituti che non hanno ancora manifestato il proprio interesse per l’accordo possono farlo in qualunque momento inviando questo modulo di adesione compilato e firmato dal direttore, all’indirizzo email: openaccess@cnr.it, al quale è sempre possibile rivolgersi anche per avere maggiori informazioni o chiarimenti.
Attenzione:
-
- nel Form deve essere indicato soltanto il nome dell’istituto;
- l’indirizzo postale non sarà visibile in fattura, per dar modo a ciascuna delle sedi di un istituto di pagare le fatture di propria pertinenza. Le fatture che sarano emesse dall’editore avranno tutte l’intestazione: “NOME ISTITUTO del Consiglio Nazionale delle Ricerche – C.F.: 80054330586 P.IVA: 02118311006 “;
- non deve essere indicato l’indirizzo email specifico della sede (nel caso di istituti con più sedi) ma solo un indirizzo (NON PEC) che può essere quello della segreteria o dell’amministrazione della sede principale.
La fatture emesse dall’editore saranno generate automaticamene e inviate all’indirizzo email indicato nella manifestazione di interesse. La fattura sarà poi inviata, da questo indirizzo, alla sede specifica che deve effettuare il pagamento.
Chi detiene il copyright
L’autore mantiene tutti i diritti sugli articoli pubblicati da Frontiers con licenza CC-BY 4.0.
Procedura per la pubblicazione – Istruzioni per gli autori
Frontiers utilizza la propria piattaforma di sottomissione. Per accedere è necessario essere registrati ed effettuare il Login, inserendo l’indirizzo email e la password, creati al momento della registrazione.
I corresponding author CNR devono inserire la propria affiliazione in fase di sottomissione dell’articolo.
Agli autori sarà richiesto di selezionare il proprio istituto di appartenenza. Gli istituti presentati dalla piattaforma sono quelli che hanno già manifestato interesse per l’accordo.
E’ comunque possibile aderire in qualunque momento: consultare allo scopo la sezione Come aderire al contratto Frontiers-CNR.
Frontiers utilizza la data di accettazione per stabilire se l’articolo è coperto dall’accordo. Qualsiasi articolo accettato per la pubblicazione dopo la data di adesione del relativo Istituto CNR partecipante sarà ritenuto eligibile, anche se presentato prima della data di adesione.
Procedura amministrativa – Istruzioni per gli istituti
Login
- Effettuare il login mediante le proprie credenziali
- Cliccare su My Frontiers (in alto a destra dello schermo)
- Aprire il pannello My Funding requests
My Funding requests – Contenuti
Il pannello My Funding requests contiene le informazioni a seguire:
– Titolo: indica il titolo dell’articolo e gli Autori;
– Funding Status: indica se l’emissione della fattura è stata gia’ approvata (Approved) dall’Istituto o se la decisione deve essere presa (Pending).
– Decision Date: riporta la data dell’approvazione
– Manuscript received: indica la data di sottomissione dell’articolo
– Manuscript accepted: indica la data di accettazione dell’articolo
– Due amount: indica il costo di APC, scontato del 10%
– Invoice number: riporta il numero della fattura, il suffisso -PF indica che si tratta di una proforma invoice
Cliccando su una singola riga, si aprirà il dettaglio, che visualizza: la rivista, il tipo articolo, lo stato dell’articolo nel processo editoriale, la data in cui è stato sottomesso, la data di accettazione (se già presente).
“Authors” mostra tutti gli autori, le loro affiliazioni e indirizzi email.
“Payment information”mostra il dettaglio dell’APC, il costo iniziale, lo sconto CNR del 10% ed eventuali altri sconti applicati dall’editore.
Approvazione e fatturazione
L’Istituto, una volta accertato che la sede amministrativa di competenza provvederà al pagamento in caso di accettazione, dovrà cliccare sul pulsante verde “Approve” per approvare l’emissione della fattura con lo sconto riservato al CNR.
L’approvazione puo’ essere effettuata anche prima dell’effettiva accettazione dell’articolo. L’editore emetterà una fattura proforma che diventerà effettiva solo dopo l’accettazione. Nel caso in cui l’articolo non venga accettato, la fattura non diventerà mai effettiva.
L’indirizzo di fatturazione della sede effettiva e gli eventuali dati amministrativi (CIG, CUP, etc..) potranno essere comunicati all’editore che riemetterà la fattura con i dati richiesti. Questi appariranno in una sezione specifica della fattura “references”.
Attenzione: l’editore invierà la fattura all’indirizzo email dell’Istituto (comunicato al momento dell’adesione all’accordo con Frontiers) che deve provvedere a inoltrare la fattura alla sede che sosterrà effettivamente il pagamento.
Assunzione impegno in Sigla
La spesa deve essere documentata utilizzando la voce di bilancio 13124, appositamente creata a partire dal 2020 e riservata alla documentazione delle “Spese per la pubblicazione ad accesso aperto (Open Access) di materiale bibliografico o articoli”.
Nel campo descrittivo di SIGLA occorre che siano fornite le informazioni utili ad identificare l’articolo e l’editore, in modo standardizzato:
ESEMPIO: Brunato/ Frontiers in Psychology/ Frontiers/ ISSN 1664-1078 /DOI 10.3389/fpsyg.2022.707630