Il CNR ha stipulato, con l’editore Elsevier un contratto trasformativo 2023-2027 per l’accesso ai periodici elettronici e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto degli autori afferenti al CNR.
Il fondo per la pubblicazione in Open Access, relativo al contratto CNR-Elsevier, è ancora disponibile SOLO per le riviste ibride.
Il fondo per le riviste Gold è esaurito, ma gli autori CNR hanno diritto a uno sconto del 15% sulla spesa di APC. Per conoscere i dettagli consultare la voce Procedura per pubblicare in accesso aperto con Elsevier.
Contratto – Durata e data di attivazione
Il contratto Elsevier è un contratto nazionale gestito da CRUI-CARE e copre il periodo 2023-2027.
Le agevolazioni per la pubblicazione Open Access previste dal contratto sono attive, sui contributi accettati per la pubblicazione, a partire dal 1° gennaio 2023 (vedere APC incluse nel contratto – OA retroattivo per le modalità di recupero del pregresso).
Riviste e tipologie di articolo coperte dal contratto
Il contratto include i seguenti gruppi di riviste. Per verificare se la rivista di vostro interesse – Elsevier o Cell Press (Hybrid o Gold) – è inclusa nel contratto è possibile cercare il titolo a questo link
- Riviste Hybrid Elsevier
- Riviste Gold Elsevier
- Riviste Gold Cell press
Include inoltre le seguenti riviste Hybrid Cell press:
- Biophysical Journal
- Cancer Cell
- Cell
- Cell Chemical Biology
- Cell Host & Microbe
- Cell Metabolism
- Cell Stem Cell
- Current Biology
- Developmental Cell
- Immunity
- Molecular Cell
- Neuron
- Structure
- The American Journal of Human Genetics
Sono invece escluse dalla possibilità di pubblicazione in OA:
- le riviste della collezione Clinics (che non prevedono per ora la pubblicazione in OA);
- la collezione di titoli ibridi The Lancet;
- circa 300 titoli definiti “non eleggibili” perchè non prevedono la pubblicazione in OA o perchè la pubblicazione in OA è supportata da enti di ricerca o governativi (ad es. titoli SCOAP o Diamond).
Le tipologie di articolo comprese nel contratto Elsevier sono:
- Original paper
- Review paper
- Case report
Fino alla fine del 2024 sono escluse tipologie diverse di contributi. Dal 1° gennaio 2025 saranno invece incluse anche le Short Communication.
APC incluse nel contratto – OA Retroattivo
I costi di pubblicazione OA sono completamente a carico del CNR fino a esaurimento del numero di APC.
Il contratto Elsevier include un numero annuale di APC, a disposizione di tutte le istituzioni che hanno sottoscritto il contratto, per la pubblicazione in accesso aperto nei seguenti guppi di riviste:
– oltre 1.800 Core Hybrid Journals, che per il CNR sono tutti quelli della Freedom Collection (la collezione più ampia in essere);
– oltre 600 riviste Full Open Access per gli anni 2023 e 2024. Nota: a maggio 2024 si è esaurito il numero di APC disponibili per il Gold OA – Consultare la voce 7 – Procedura per pubblicare in accesso aperto con Elsevier).
Attenzione: per verificare se la rivista di interesse (Hybrid o Gold) è inclusa nel contratto è possibile cercare il titolo a questo link.
Sono inoltre incluse nell’accordo le seguenti riviste Cell Press, in abbonamento CNR:
- Biophysical Journal
- Cancer Cell
- Cell
- Cell Chemical Biology
- Cell Host & Microbe
- Cell Metabolism
- Cell Stem Cell
- Current Biology
- Developmental Cell
- Immunity
- Molecular Cell
- Neuron
- Structure
- The American Journal of Human Genetics.
Il contratto non copre altri tipi di spesa come pagine eccedenti, immagini a colori, etc…
Recupero del pregresso: tra settembre e ottobre 2023 sono stati recuperati e pubblicati in OA tutti gli articoli ad accesso chiuso, pubblicati dal 1° gennaio 2023, segnalati da Elsevier e autorizzati dagli autori. Sono stati inoltre rimborsati gli autori di articoli già pubblicati in accesso aperto, mediante la restituzione della quota spesa per l’APC.
Chi può usufruire del contratto – Autori eligibili
Tutti i corresponding authors CNR possono usufruire del contratto CNR-Elsevier (compreso il personale non strutturato).
Gli Autori vengono ritenuti eligibili dall’editore mediante la loro affiliazione all’istituzione che partecipa all’accordo. Si raccomanda pertanto agli autori di utilizzare l’affiliazione CNR o Consiglio Nazionale delle Ricerche/National Research Council e di indicare un dominio di posta elettronica che termini con cnr.it.
Chi detiene il copyright
L’autore mantiene tutti i diritti sugli articoli pubblicati in accesso aperto e può scegliere di associare al proprio articolo la licenza Creative Commons CC BY 4.0 (che è impostata come opzione predefinita nel sistema) o la licenza CC BY NC ND 4.0 (le versioni delle licenze sono quelle vigenti alla firma del contratto).
Procedura per pubblicare in accesso aperto con Elsevier
Il flusso di identificazione e riconoscimento dell’affiliazione degli autori avviene sulla piattaforma dell’editore (EOAP Platform).
Poiché a maggio 2024 si è esaurito il fondo per la pubblicazione in OA sulle riviste Gold, la procedura di pubblicazione su questo tipo di riviste è regolato come segue.
Le spese per pubblicazione in accesso aperto devono essere sostenute dagli Istituti CNR.
In fase di sottomissione e/o accettazione dell’articolo, i corresponding author CNR devono inserire l’indirizzo di fatturazione del proprio Istituto per avere lo sconto del 15% previsto dal contratto.
La richiesta arriva nella dashboard di amministrazione dello Staff CNR OA che, una volta verificato il diritto allo sconto dell’autore CNR, procede con l’approvazione della richiesta. Dopo l’approvazione, l’editore invia la fattura all’Istituto richiedente che deve provvedere al pagamento.