Il CNR ha aderito al contratto trasformativo 2023-2027 negoziato da CRUI-CARE con l’editore Elsevier per l’accesso ai periodici elettronici e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto sulle sole riviste Hybrid di Elsevier, con APC illimitate a partire dal 2025.
Per alcune riviste Hybrid Cell Press, invece, il numero di APC è limitato (si veda il dettaglio nell’accordion dedicato).
Il fondo per le APC su riviste Gold si è esaurito il 05/06/2024 e dal 1° gennaio 2025 non è più disponibile lo sconto del 15%.
Riviste e tipologie di articolo coperte dal contratto
Il contratto include i seguenti gruppi di riviste. Per verificare se la rivista di vostro interesse - Elsevier o Cell Press (Hybrid o Gold) - è inclusa nel contratto è possibile cercare il titolo a questo link
- Riviste Hybrid Elsevier
- Riviste Gold Elsevier
- Riviste Gold Cell press
Include inoltre le seguenti riviste Hybrid Cell press:
- Biophysical Journal
- Cancer Cell
- Cell
- Cell Chemical Biology
- Cell Host & Microbe
- Cell Metabolism
- Cell Stem Cell
- Current Biology
- Developmental Cell
- Immunity
- Molecular Cell
- Neuron
- Structure
- The American Journal of Human Genetics
Sono invece escluse dalla possibilità di pubblicazione in OA:
- le riviste della collezione Clinics (che non prevedono per ora la pubblicazione in OA);
- la collezione di titoli ibridi The Lancet;
- circa 300 titoli definiti "non eleggibili" perchè non prevedono la pubblicazione in OA o perchè la pubblicazione in OA è supportata da enti di ricerca o governativi (ad es. titoli SCOAP o Diamond).
Le tipologie di articolo comprese nel contratto Elsevier sono:
- Original paper
- Review paper
- Case report
Fino alla fine del 2024 sono escluse tipologie diverse di contributi. Dal 1° gennaio 2025 saranno invece incluse anche le Short Communication.
Procedura per pubblicare in accesso aperto con Elsevier
La verifica dell’affiliazione del corresponding author viene effettuata dallo Staff OA CNR mediante dashboard/piattaforma di approvazione.
Per pubblicare in accesso aperto è possibile consultare la guida, disponibile a questo link.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)
Gli autori possono depositare nel repository istituzionale IRIS la versione Author’s Accepted Manuscript (post-print) degli articoli non inclusi nel contratto o per i quali non sono state pagate APC. Questa versione sarà liberamente accessibile dopo un periodi di embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche per quelle che prevedono un embargo maggiore (fonte: contratto nazionale CRUI).