Il CNR ha aderito al contratto trasformativo 2022-2025 negoziato da CRUI-CARE con l’editore Cambridge University Press (CUP) per l’accesso ai periodici elettronici e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto su riviste Hybrid e Gold, con APC illimitate.
Riviste e tipologie di articolo incluse nel contratto
Il contratto include le riviste Hybrid OA (riviste tradizionali, accessibili su abbonamento che prevedono opzioni per la pubblicazione in accesso aperto) e le riviste Gold OA (riviste che pubblicano SOLO in accesso aperto) pubblicate dall'editore.
La lista di tutte le riviste Hybrid OA e Gold OA incluse nel contratto è disponibile e consultabile sul sito CUP a questo link.
Le tipologie di articolo comprese nel contratto R&P CUP sono: Research articles, Rewiew articles, Rapid communications, Brief reports, Case reports.
Sono escluse tipologie diverse di contributi.
Procedura per pubblicare in accesso aperto con CUP
La verifica dell’affiliazione del corresponding author viene effettuata dallo Staff OA CNR mediante dashboard/piattaforma di approvazione.
Per pubblicare in accesso aperto è possibile consultare la guida, disponibile a questo link.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)
Gli autori possono depositare nel repository istituzionale IRIS CNR la versione Author’s Accepted Manuscript (post-print) degli articoli non coperti dal costo del contratto o per i quali non sono state pagate APC. Questa versione sarà liberamente accessibile senza embargo (fonte: contratto nazionale CRUI).