Il CNR ha aderito al contratto trasformativo 2024-2026 negoziato da CRUI-CARE con l’editore ACS. L’accordo 2024 prevede soltanto l’accesso ai periodici elettronici.
A partire dal 2025 il contratto comprende l’accesso ai periodici elettronici e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto sulle riviste Hybrid OA e Fully OA di ACS, con APC illimitate.
Non è tuttavia prevista la conversione in accesso aperto degli articoli 2025 già pubblicati con accesso chiuso.
Riviste e tipologie di articolo coperte dal contratto
Il contratto include tutte le riviste Hybrid e Gold pubblicate dall'editore.
A questo link - https://acsopenscience.org/customers/care-crui/ - è possibile verificare i titoli delle riviste inclusi nel contratto.
Per verificare i titoli delle riviste include nel contratto
Le tipologie di articolo comprese nel contratto R&P ACS sono gli Articoli di ricerca originali e gli Articoli di revisione.
Sono escluse tipologie diverse di contributi.
Procedura per usufruire del contratto CNR-ACS
La verifica dell’affiliazione del corresponding author viene effettuata dallo Staff OA CNR mediante dashboard/piattaforma di approvazione.
Per pubblicare in accesso aperto si suggerisce la visione del video predisposto dall'editore al seguente link
https://acsopenscience.org/customers/care-crui/
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)
Gli autori possono depositare nel repository istituzionale IRIS CNR la versione Author’s Accepted Manuscript (post-print) degli articoli non coperti dal costo del contratto o per i quali non sono state pagate APC. Questa versione sarà liberamente accessibile dopo un embargo di 12 mesi (fonte: contratto nazionale CRUI).

