Il CNR ha aderito al contratto trasformativo 2022-2025 negoziato da CRUI-CARE con l’editore Association for Computing Machinery (ACM) per l’accesso ai contenuti della ACM Digital Library e la pubblicazione di articoli ad accesso aperto in riviste Hybrid e Gold e in proceedings, con APC illimitate.
ATTENZIONE
Il contratto scade al 31 dicembre 2025 e copre gli articoli accettati nel 2025. L’editore non ha ancora aperto la negoziazione per il nuovo accordo. Non sarà pertanto possibile garantire la copertura delle APC per articoli accettati nel 2026, fino alla finalizzazione del nuovo contratto.
Riviste e tipologie di articolo coperte dal contratto
Il contratto include APC illimitate per le riviste Hybrid e Gold e i proceedings della piattaforma ACM Digital Library https://libraries.acm.org/subscriptions-access/publications-eligible-for-oa
Gli autori CNR possono pubblicare in accesso aperto solo nelle seguenti tipologie di articoli:
- Research articles
- Review articles
- Conference or proceedings papers
- Short Papers
- Technical Note / Note
- Tutorial
- Case Study
- Interview
- Survey
Procedura per pubblicare in accesso aperto con ACM
La verifica dell’affiliazione del corresponding author viene effettuata direttamente dall’editore, tramite l’indirizzo di posta elettronica che deve essere così formulato: nominativo@cnr.it.
Per pubblicare in accesso aperto è possibile consultare la guida, disponibile a questo link.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)
Gli autori possono depositare nel repository istituzionale IRIS la versione Author’s Accepted Manuscript (post-print) degli articoli non inclusi nel contratto o per i quali non sono state pagate APC. Questa versione sarà liberamente accessibile senza embargo (fonte: contratto nazionale CRUI).
