- Home
- /
- Pubblicare Open Access
- /
- Come pubblicare OA
- /
- Hybrid OA
Il modello Hybrid Open Access implica la pubblicazione in una rivista “tradizionale”, coperta da un abbonamento istituzionale per l’accesso ai contenuti, che offre anche un’opzione di pubblicazione in accesso aperto (Open choice).
E’ un modello di pubblicazione molto oneroso perchè origina il cosiddetto fenomeno del double dipping, ovvero un doppio pagamento: quello per leggere, pagato dalle istituzioni e quello per pubblicare, pagato dall’autore o dalle istituzioni stesse mediante la stipula di contratti Read&Publish (R&P).
Gli autori CNR possono usufruire delle agevolazioni previste dai contratti trasformativi stipulati dal CNR.
Nel caso in cui un autore desideri pubblicare su una rivista “ibrida” non coperta da un contratto R&P il suggerimento è quello di NON pagare eventuali APCs richieste dall’editore MA di autoarchiviare la versione consentita del proprio lavoro in un archivio istituzionale o disciplinare ad accesso aperto.
Una volta pubblicato in modalità Hybrid OA l’articolo è immediatamente fruibile dalla sede editoriale prescelta (rivista, monografia…).
Il copyright è mantenuto dall’autore e l’articolo può essere pubblicato con una licenza che ne consente diversi livelli di riutilizzo, previa verifica della politica dell’editore.