L’accesso ai servizi locali della Biblioteca è consentito a docenti, ricercatori, studiosi universitari, dottorandi, laureandi, dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti e a qualsiasi utente che necessiti di consultare risorse informative e documentali possedute e/o reperibili attraverso la struttura.
Per accedere localmente ai servizi e alle risorse della Biblioteca è necessario esibire un documento d’identità, in corso di validità, che consente il rilascio di una tessera valida per l’ingresso in Biblioteca. L’ammissione nei locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza comuni ai luoghi di studio e ricerca.
L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,30. E’ possibile prenotare l’accesso al link https://book.cnr.it/marconi.
Sono a disposizione degli utenti:
Servizio di informazioni bibliografiche: il personale della Biblioteca è a disposizione degli utenti, durante tutto l’orario di apertura della biblioteca, per fornire il supporto necessario alla consultazione delle risorse informative e alla localizzazione e al reperimento dei documenti.
Sale di consultazione: sono attualmente disponibili 3 sale di lettura – per un totale di circa 70 posti – di cui una dedicata al settore delle scienze umane e una al CDE (Centro di Documentazione Europea), sono presenti postazioni informatiche e connessione wifi. Gli utenti possono utilizzare i propri computer portatili solo previa autorizzazione del personale della Biblioteca.
Servizio di consultazione e distribuzione: le opere conservate nelle Sale di consultazione, organizzate a scaffale aperto, sono direttamente accessibili agli utenti. Il restante materiale bibliografico, conservato nel deposito librario, deve essere richiesto al personale della Biblioteca, compilando l’apposito modulo online disponibile dalle postazioni dedicate all’utenza. La distribuzione dei testi avviene dalle 9.00 alle 13.00. Il materiale consultato deve essere riconsegnato 30 minuti prima della chiusura della Biblioteca.
Servizio di prenotazione e ritiro: attraverso i cataloghi in linea della Biblioteca è possibile prenotare le pubblicazioni di proprio interesse e ritirarle presso il servizio informazioni, il giorno successivo all’inoltro della richiesta. Questo servizio viene erogato agli utenti registrati e in possesso della tessera di riconoscimento.
Si effettuano, inoltre, i servizi di prestito e riproduzione.
Per i dipendenti CNR il prestito è di 30 gg rinnovabili di 15. Per gli utenti esterni registrati nella Biblioteca su piattaforma SebinaNext il prestito è di 7 gg rinnovabili di 7.
La Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti una serie di banche dati bibliografiche disponibili anche a full-text. La loro consultazione è possibile solo all’interno della Biblioteca stessa in osservanza delle norme in materia di tutela del copyright e del diritto d’autore. E’ possibile consultare in loco su computer dedicato anche le Norme UNI e le Norme CEI.
Informazioni generali e di orientamento ai vari servizi della Biblioteca (orari e periodi di apertura al pubblico, nonché modalità di accesso) possono essere richieste al numero: 06/4993.3361.