Il prestito interbibliotecario è erogato esclusivamente alle biblioteche italiane in regime di reciprocità; non vengono accolte richieste provenienti direttamente dai privati. Attualmente il servizio di prestito interbibliotecario è disponibile solo per la città di Roma.
Modalità di richiesta:
Le richieste di prestito interbibliotecario possono essere inoltrate alla Biblioteca:
- tramite ILL SBN
- utilizzando l’apposito MODULO dopo aver controllato la correttezza dei dati.
- tramite posta elettronica in caso di problemi tecnici che impediscono l’utilizzo del modulo online al seguente indirizzo: interbiblio@cnr.it
La biblioteca richiedente è personalmente responsabile del volume preso in prestito sia nel caso del suo deterioramento (sottolineature, sottrazione di pagine), sia nel caso di smarrimento.
Tempi e modalità di spedizione:
Il prestito è concesso per un massimo di 30 giorni; il periodo non comprende il tempo strettamente necessario per la trasmissione e la restituzione dei documenti.
Salvo casi eccezionali, rimessi al giudizio del Direttore della biblioteca, a ciascuna biblioteca non si possono prestare contemporaneamente più di due volumi. Un documento già in prestito può essere prenotato da altro utente.
Le spese di restituzione e la copertura di idonea garanzia assicurativa del volume in prestito sono a carico della biblioteca richiedente.
Pubblicazioni escluse dal prestito
1) le opere di notevole pregio bibliografico che richiedano una speciale conservazione;
2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate
3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura;
4) i periodici
5) opere non ancora regolarmente catalogate e collocate
6) ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.
Sanzioni
Valgono, in quanto applicabili, le norme stabilite dal regolamento delle biblioteche pubbliche statali (art. 58 del D.P.R. 5-7-1995 n. 417 “Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali. Pubblicato” nella Gazzetta Ufficiale 5 ottobre 1995, n. 233, S.O.)