CNR SOLAR (Scientific Open-access Literature Archive and Repository) è una banca dati di pubblicazioni scientifiche finalizzata a realizzare un archivio dei prodotti italiani della scienza e della ricerca avvalendosi anche del Deposito legale delle pubblicazioni in formato digitale.
Nell’ambito della missione affidata alla Biblioteca Centrale del CNR (Legge 15 aprile 2004, n. 106, Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 1987, n. 475), il Deposito legale è diretto a costituire l’archivio italiano della produzione editoriale scientifica, e a realizzare servizi bibliografici nazionali di informazione e di accesso ai documenti oggetto di deposito legale.
Per consentire il raggiungimento di tali obiettivi, il Deposito legale si riferisce specificamente alla:
- raccolta e conservazione dei documenti di interesse scientifico;
- produzione e diffusione dei servizi bibliografici nazionali;
- consultazione e disponibilità dei medesimi documenti, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore e sui diritti connessi.
Per “pubblicazioni scientifiche”, altrimenti definite “lavori scientifici”, si intendono principalmente le seguenti tipologie di oggetti digitali: riviste, articoli/postprint, preprint, libri, capitoli di libri, edizioni di libri o proceeding, interventi a convegni/seminari, data-set, data base, rapporti tecnici, rapporti di ricerca, tesi di dottorato, letteratura brevettuale, mappe, etc.
Il Deposito legale è uno strumento a beneficio degli autori che depositano i propri lavori in formato digitale e costituisce anche una opportunità per le istituzioni, gli enti produttori e gli editori di valorizzare la propria produzione scientifica mediante la certificazione del deposito, la qualità dei dati bibliografici, l’identificazione univoca e permanente e la conservazione.
Il Deposito legale in SOLAR si realizza attraverso:
- l’auto-archiviazione da parte dell’autore/autori, che devono provvedere ad accertarsi delle effettive condizioni d’uso e diffusione della versione del lavoro depositato, precedentemente concordate con l’editore e/o ente produttore;
- specifici accordi tra la Biblioteca Centrale del CNR e l’editore e/o l’ente produttore delle pubblicazioni. In questo caso, il deposito può essere effettuato dalla Biblioteca Centrale stessa o dall’editore/ente produttore.
La Biblioteca Centrale del CNR può contrattare con gli editori/enti produttori le modalità di accesso, utilizzo e diffusione dei lavori depositati in SOLAR, avvalendosi anche di precedenti licenze di tipo creative commons e utilizzando strumenti come SherpaRomeo.
I documenti depositati in SOLAR possono essere ad accesso aperto (disponibilità del full text) o ad accesso limitato, vale a dire che i metadati sono comunque accessibili, mentre per il full text dei lavori occorre rivolgersi alla Biblioteca Centrale del CNR.
SOLAR raccoglie lavori scientifici in formato digitale che abbiano i seguenti requisiti:
- devono essere depositati direttamente dall’autore/i o, in alternativa, possono essere depositati dalla Biblioteca Centrale del CNR o dall’editore/ente produttore sulla base di specifici accordi;
- per i lavori non pubblicati o non ancora validati a livello editoriale/istituzionale (preprint, working paper, relazione di progetto ecc.) deve essere compilata, a cura del depositante, la “dichiarazione di originalità e di autenticità del lavoro oggetto di deposito legale”, per consentirne il deposito. Tale dichiarazione, compilata in ogni sua parte, deve essere inviata, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, al seguente numero di fax: +39 06 4993 3858.
- i lavori devono essere forniti in un formato standard aperto compatibile con i processi di digital preservation (PDF-PDF/A, Jpeg, OpenDocument Format-ODF, XML, etc.)
A fronte del Deposito legale viene rilasciata all’autore/i o all’editore/ente produttore una certificazione relativa a:
- identificazione dell’opera sotto il profilo bibliografico;
- possibilità di riutilizzo dei dati contenuti in SOLAR da parte di altre basi dati di tipo gestionale, statistico, etc.;
- data del deposito;
- misure attuate per la conservazione del lavoro;
- valorizzazione del lavoro sotto il profilo di impatto anche per effetto della partecipazione del CNR ad iniziative nazionali e internazionali nell’ambito della promozione, della valorizzazione e della diffusione dei risultati della ricerca.
____
Per alcune pubblicazioni, come precedentemente illustrato, sono unicamente accessibili i metadati descrittivi e gli abstract. I relativi full-text sono accessibili presso la Biblioteca Centrale.
Per ulteriori informazioni: solar@cnr.it