
Il progetto Il CNR legge, finanziato dal MUR grazie al Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario – anno 2025, è un percorso di educazione alla lettura e alla divulgazione scientifica promosso dalla Biblioteca Centrale del CNR, pensato per avvicinare i giovani al mondo della scienza attraverso linguaggi accessibili, esperienziali e partecipativi.
Il laboratorio si articola in momenti di lettura ad alta voce di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, scelti all’interno di una sezione specifica del patrimonio bibliografico della Biblioteca Centrale, acquisita e valorizzata proprio per attività educative di questo tipo. Le letture sono talvolta condotte anche da ricercatrici e ricercatori del CNR, favorendo un incontro diretto tra giovani lettori e comunità scientifica.
Il percorso prosegue con una visita guidata agli spazi della Biblioteca, durante la quale gli studenti possono interagire con strumenti digitali, supporti touch e soluzioni tecnologiche dedicate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio scientifico. Una parte centrale del laboratorio è dedicata alle attività nel laboratorio digitale (DigitaLAB), dove i partecipanti sperimentano in modo concreto il rapporto tra scienza, tecnologia e creatività, anche attraverso l’utilizzo di scanner planetari e stampante 3D, intesi come strumento di esplorazione, comprensione e traduzione materiale dei contenuti scientifici affrontati.
Nel suo insieme, Il CNR legge propone un modello di apprendimento integrato che unisce lettura, divulgazione scientifica, esperienza diretta e innovazione tecnologica, rafforzando il ruolo della biblioteca come spazio educativo, culturale e laboratoriale.
Per visionare tutti i laboratori della Biblioteca Centrale del CNR, ecco i nostri padlet!
https://padlet.com/sarasantorsa/quo-vado-in-antartide-per-le-scuole-5icgfyc2b3jfd1d3
