Grazie alla generosa donazione del Dott. Marco Ferrazzoli, la Biblioteca Centrale del CNR vanta una nuova sezione dedicata alla divulgazione scientifica.
Vedi l’elenco dei volumi posseduti
Un patrimonio scientifico per tutti
La raccolta, denominata DVL, si contraddistingue per l’ampiezza e la varietà dei volumi, selezionati con cura dal Dott. Ferrazzoli nel corso della sua attività di giornalista scientifico. Il contenuto dei testi copre un’ampia gamma di discipline, tra cui ambiente, salute, medicina, energia, economia, psiche, filosofia, didattica, storia, geologia, costume e società anche attraverso la letteratura, la narrativa e il fumetto. La peculiarità della sezione DVL risiede nella sua ricchezza e diversità e con i suoi oltre mille volumi, offre una panoramica completa su molteplici tematiche scientifico/tecniche, presentate in modo accessibile e coinvolgente.
Un invito alla scoperta
L’intera collezione si trova nella sala A della biblioteca ed è collocata secondo lo schema classificatorio Dewey, la cui funzione topografica, esplicata anche da etichette che indicano disciplina/soggetto, orienta l’utenza attraverso un chiaro percorso di ricerca. Anche la sistemazione a scaffale aperto rappresenta per la Biblioteca Centrale una nuova modalità di comunicazione nei confronti dei propri utenti, creando una sorta di avvicinamento ai contenuti del catalogo. Il profilo prettamente divulgativo della raccolta, unitamente alla sua collocazione direttamente accessibile al pubblico, rende fruibile la consultazione a un ampio e diversificato pubblico. In questo modo la Biblioteca integra le modalità di comunicazione a livelli diversi, adatti anche alle esigenze di un’utenza “nuova”, altra rispetto alle consuete categorie di fruitori.
Un’iniziativa in continua crescita
L’obiettivo principale della sezione DVL è quello di colmare il divario tra il mondo della ricerca e il grande pubblico. Attraverso testi rigorosi ma accessibili, la raccolta mira a stimolare l’interesse per la scienza e la tecnologia, in particolare tra i più giovani. La divulgazione scientifica assume un ruolo fondamentale nella società odierna, in continua evoluzione, dove la conoscenza è il motore del progresso. L’intento è quello di arricchire ulteriormente la raccolta con nuovi testi divulgativi, promuovendo la cultura scientifica attraverso molteplici canali di comunicazione. La Biblioteca Centrale del CNR si impegna a diffondere la conoscenza in modo accessibile e coinvolgente, avvicinando il pubblico al mondo della ricerca e stimolando la passione per la scienza, dimostrando inoltre il proprio impegno a creare una società più consapevole e informata. In un mondo dove la ricerca è fondamentale per affrontare le sfide del presente e del futuro, la divulgazione scientifica diventa un ponte prezioso tra il sapere e la società.