- Home
- /
- Amelica
AmeliCA è un progetto nato in Sud America, partito quasi contestualmente a Plan S (fine 2018); per queste motivazioni le due iniziative appaiono spesso confrontate.
L’obiettivo dichiarato da entrambi i progetti è quello di trasformare l’Open Access in una realtà effettiva; sono le modalità a essere differenti perché le due iniziative nascono in contesti storico-culturali molto diversi.
Plan S nasce in un contesto in cui la fruizione dei contenuti scientifici è affidata a sistemi commerciali, basati sul rapporto tra editori e istituzioni. L’iniziativa appare dunque fortemente orientata a regolamentare gli accordi e a stabilire un limite ai costi che le istituzioni sono costrette a sostenere.
AmeliCA è orientata, per la sua storia e la sua cultura, a un impegno tra le università (in America Latina vige una struttura non commerciale in cui la pubblicazione scientifica appartiene alle istituzioni accademiche e non ai grandi editori).
Anche Amelica si basa su un insieme di 10 principi che ruotano attorno al bene in sé (l’opera scientifica) intorno al quale si sviluppano tutti gli suoi obiettivi.
La conoscenza scientifica e accademica generata con fondi pubblici è un bene comune e l’accesso ad essa è un diritto universale.