Il sistema delle biblioteche CNR partecipa allo sviluppo e al mantenimento dei seguenti repository di cui è fornita una breve descrizione e il collegamento diretto a ognuno di essi, per eventuali approfondimenti.
Per rettifiche o nuovi inserimenti, scrivere a sibi@cnr.it.
IRIS è l’archivio istituzionale in cui gli autori CNR hanno la possibilità di auto-archiviare i propri prodotti della ricerca e di gestire il proprio profilo professionale. I dati depositati in IRIS possono essere fruiti tramite il portale pubblico di IRIS.
Solar – Scientific Open-Access Literature Archive and Repository è il repository per le pubblicazioni scientifiche di cui si avvale la Biblioteca Centrale del CNR per il deposito legale digitale. Nato nel 2006, è finalizzato a realizzare un archivio dei prodotti italiani della scienza e della ricerca. Per alcune pubblicazioni sono unicamente accessibili i metadati descrittivi e gli abstract. I relativi full-text sono disponibili presso la Biblioteca Centrale. Per ulteriori informazioni: solar@cnr.it.
ISTI Open Portal (IOP) è un gateway implementato da ISTI-CNR per favorire l’accesso aperto alla produzione scientifica. Il sistema consente l’esposizione dei file ad accesso pubblico e, partendo dalla raccolta dei metadati contenuti in People, presenta i prodotti arricchiti di altre informazioni (ad es. altre versioni depositate in repository terzi, link a dataset associati alla pubblicazione, metriche alternative/indicatori di impatto) provenienti da servizi e risorse di comunicazione accademica come OpenAIRE Research Graph, ScholeXplorer, Altmetric. Il software consente di creare istanze personalizzate e basate su dati specifici, come per ISPC Open Portal. In questo caso, utilizzando gli stessi criteri, vengono valorizzati ed esposti i dati dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC). E’ in fase di ultimazione anche l’istanza per l’Istituto Nazionale di Ottica (INO). Per info e manifestazioni di interesse per l’implementazione di soluzioni personalizzate è possibile scrivere all’indirizzo openportal@isti.cnr.it.
Byterfly è un repository basato su software open source che contiene materiale open access, conta 1.870.000 pagine corrispondenti a più di 15.000 volumi e 12.000 immagini e video. I fornitori di contenuti sono 27 e le collezioni 99. I principali temi sono: libri antichi di scienza, tecnologia, economia e cristianesimo (datati 1500-1800); libri, periodici, letteratura grigia di economia, diritto e scienze sociali (datati 1800-corrente); periodici, foto e video di sport, musica, montagna e svago (datati 1900-corrente)
DALIA (Dati Aperti della bibLIoteca dArio nobili) è un open data repository su piattaforma CKAN per conservare i dati digitali prodotti dalla biblioteca Dario Nobili, distribuirli in modo aperto al pubblico, e offrire un potenziale servizio agli istituti afferenti all’Area di ricerca Bologna. Vi si trovano materiali di eventi e/o lezioni di divulgazione della scienza e Open Science, e i prodotti intellettuali open derivanti dai progetti cui la BDN partecipa (es: report in formato pdf, foto, video etc).
DoGi – Dottrina Giuridica è una banca dati di riferimenti bibliografici e abstract di articoli pubblicati nelle riviste giuridiche italiane. La banca dati è un prodotto delle attività di ricerca condotte dall’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGSG-CNR) in tema di accesso e diffusione dell’informazione giuridica.