- Home
- /
- Pubblicare Open Access
- /
- Documentazione Spese
La voce di bilancio 13124 è stata attivata nel sistema Sigla a partire dal 2020 ed è riservata alla documentazione delle “Spese per la pubblicazione ad accesso aperto (Open Access) di materiale bibliografico o articoli”. È importante tenerne conto anche in fase di redazione del Piano Economico di progetto, quando previsto, nel caso si desideri utilizzare fondi per la pubblicazione OA.
L’utilizzo di una voce apposita per documentare le spese delle pubblicazioni in accesso aperto degli autori CNR si è resa necessaria per distinguerle da altre tipologie di spese inerenti le pubblicazioni, come quelle dovute ai costi addizionali per il numero di pagine, per le immagini a colori, per i reprints etc…
In passato e purtroppo ancora adesso, per indicare la spesa di APC sono state utilizzate molteplici voci di spesa, es.:
- 13002 – Pubblicazioni
- 13093 – Stampa e rilegatura di pubblicazioni
- 13037 – Pubblicità
- e altre voci
Questa “promiscuità” rende molto difficoltosa la corretta identificazione dei costi OA e impedisce di avere contezza dei costi effettivi sostenuti dall’Ente, necessari a fini statistici e fondamentali per le negoziazioni dei contratti Read&Publish con gli editori.
E’ dunque molto importante che la voce venga utilizzata per descrivere la spesa, fornendo le informazioni indicate di seguito.
Per articolo pubblicato su rivista o su libro:
- Cognome dell’autore CNR che sostiene i costi per APC
- Titolo della rivista o del libro o del capitolo
- Editore
- ISSN o ISBN, se conosciuto
- DOI, se già conosciuto
Il personale amministrativo CNR può fare riferimento agli autori o al personale delle biblioteche per reperire eventuali informazioni mancanti.