Il progetto ha come fine la pubblicizzazione del patrimonio della Biblioteca Centrale del CNR e dell’attività di ricerca dell’Ente stesso, la prima tramite la presentazione del volume posseduto seguita da note divulgative riguardanti la disciplina, l’altra attraverso la presentazione delle linee di attività e di ricerca dei dipartimenti o degli istituti CNR che in quel campo investono le proprie risorse.
La Biblioteca “G. Marconi”, nei suoi quasi 100 anni di attività, ha acquisito un patrimonio documentario unico per ampiezza e varietà, con tanti documenti di pregio o introvabili che rappresentano l’evoluzione delle conoscenze scientifico/tecniche del nostro Paese.
Il Deposito Legale, le donazioni, le pubblicazioni CNR e lo scambio con le istituzioni culturali nazionali e straniere, hanno permesso la costituzione di un immenso patrimonio, a carattere sempre più multidisciplinare.
Un percorso sviluppato in piena coerenza con la mission e le attività condotte dal CNR, Ente che, dal 1923, promuove e realizza progetti di ricerca innovativi, in ogni area dello scibile grazie all’impegno e la dedizione di migliaia di addetti attivi su tutto il territorio nazionale.
VETRINA DEL LIBRO
Viene collocato nella Vetrina del libro un volume raro, importante, insieme ad altri titoli presentati nel …da noi trovi anche… dello stesso argomento di seguito esposto in forma divulgativa nell’ …oggi parliamo di… che attraverso l’ambito disciplinare indagato presenta l’attività di ricerca nel …segui il… del Dipartimento e degli istituti del CNR che investono le proprie risorse in quel campo.
IN VETRINA….
Genetica vegetale: La genetica vegetale si occupa del miglioramento genetico, ovvero del processo di modifica del patrimonio genetico al fine di migliorare le caratteristiche utili delle specie coltivate. Lo sviluppo dell’agricoltura si è avviato con il processo di domesticazione delle piante come provato dal grano ancestrale risalente a 11.000 anni fa…
News sull’argomento: https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/9916/nuove-piante-per-mitigare-il-cambiamento-climatico
Per informazioni contattare la dott.ssa Roberta Zampatori, referente del Progetto
Update 28 dicembre 2020 – Progetto