Il prestito locale viene concesso a favore di studiosi con domicilio a Roma.
La tessera, della durata di un anno, rinnovabile, viene rilasciata previa presentazione di un documento comprovante il proprio status:
- ai dipendenti di pubbliche amministrazioni, anche se in aspettativa o in pensione;
- agli iscritti agli ordini professionali;
- ai dipendenti di industrie specializzate e Istituti di ricerca pubblici e privati;
- a studiosi universitari;
- a studenti universitari laureandi, la tessera viene rilasciata previo accreditamento da parte del tutor.
Per i dipendenti CNR il prestito è di 30 gg rinnovabili di 15. Per gli utenti esterni registrati nella Biblioteca su piattaforma SebinaNext il prestito è di 7 gg rinnovabili di 7. Non si possono prendere in prestito più di due volumi contemporaneamente.
Non è consentito ad un utente di passare il materiale librario ad un altro utente senza effettuare le procedure previste per il prestito. Coloro che assumono in prestito le opere della Biblioteca sono personalmente responsabili della loro integrità e della loro conservazione. E’ assolutamente vietato praticare sui testi sottolineature, evidenziamenti o annotazioni. In caso di danneggimento, l’utente è tenuto a fornire un esemplare integro alla Biblioteca della medesima edizione.
Il Direttore ha facoltà, per comprovati motivi di urgenza, di esigere in qualsiasi momento l’immediata restituzione delle pubblicazioni date in prestito.
Pubblicazioni escluse dal prestito
1) le opere di notevole pregio bibliografico;
2) le carte geografiche, geologiche e topografiche, le fotografie, i disegni, le tavole isolate e in genere il materiale che richieda una speciale conservazione;
3) le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici e le opere di pregio collocate nelle sale di consultazione, gli atlanti, i fuori formato, i manuali, i trattati e le pubblicazioni richieste frequentemente in lettura;
4) i periodici.
In nessun caso possono essere concesse in prestito le opere non ancora regolarmente catalogate e collocate