La Biblioteca Centrale del CNR, istituita nel 1927, è la principale biblioteca italiana della scienza e della tecnica a carattere multidisciplinare. Cura il coordinamento del Sistema Bibliotecario del CNR che si compone di circa 20 biblioteche di Area di ricerca e circa 80 biblioteche/Centri di documentazione di Istituto, distribuite su gran parte del territorio nazionale.
Ha il compito di raccogliere e preservare le pubblicazioni scientifiche e tecniche realizzate in Italia (Deposito legale – Legge 15 aprile 2004, n. 106, Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 1987, n. 475).È Biblioteca depositaria della produzione scientifica e tecnica del CNR (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 1987, n. 475).
La torre libraria
È Centro Nazionale di Riferimento per il coordinamento degli organismi produttori di letteratura grigia nell’ambito del network europeo OpenGrey (System for Information on Grey Literature in Europe).
È Centro Italiano ISSN (International Standard Serial Number).
Partecipa alle attività di normazione tecnica ISO-UNI.
È Centro di Documentazione europea (CDE) ed è entrata a far parte, di diritto, della rete generale dei servizi di informazione EUROPE DIRECT.