È stata presentata l’11 novembre, presso l’Acquario Romano, la terza edizione della Mappa della Città educante, la raccolta di opportunità didattiche, formative e culturali gratuite per le studentesse, gli studenti, i docenti e le docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma.
240 progetti, 40 tra le più prestigiose istituzioni culturali, sociali e sanitarie della città coinvolte, 350 i partecipanti alla presentazione, tra docenti, presidi e mondo della scuola, quasi 1000 percorsi attivati e oltre 23.000 studenti e studentesse che hanno partecipato nelle edizioni precedenti.
La Biblioteca Centrale del CNR ha presentato 4 progetti che illustriamo di seguito. In ogni scheda progetto della Mappa è specificato chi può partecipare alla specifica attività: studenti, docenti, personale educativo e scolastico, eventualmente accompagnati dalle famiglie degli alunni:
3. Bibliotour: visite guidate con esercitazioni proatiche
4. Aspettando i 100 anni della Biblioteca Marconi: …andiamo alla scoperta di Guglielmo
La “Mappa della Città educante – a.s. 2024/2025 – promossa da Roma Capitale per le Scuole della Città”, è un catalogo di iniziative didattico-formative gratuite, proposte da soggetti istituzionali, istituzioni culturali, strutture interne all’Amministrazione Capitolina ed enti e società del Gruppo Roma Capitale nei diversi e precipui settori di intervento e ambiti di competenza, in una logica di collaborazione interistituzionale e di armonizzazione dell’offerta culturale in favore delle scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale.
L’adesione è riservata alle Scuole di ogni ordine e grado e al Sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale – IeFP. L’obiettivo della Mappa è quello di integrare i piani dell’offerta formativa delle scuole, promuovendo opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione. In tal senso, le proposte progettuali della Mappa sono volte a favorire l’approfondimento di specifiche tematiche e l’arricchimento della formazione degli studenti e delle studentesse mediante modalità di apprendimento esperienziale, che permettano di sperimentare modalità alternative alla didattica tradizionale, più partecipative e inclusive, nel rispetto di ogni diversità, della legalità, del rifiuto della violenza e di ogni tipo di pregiudizio e discriminazione.
Attraverso la Mappa si intende offrire ai ragazzi e alle ragazze l’occasione di vivere la città, di conoscerne i luoghi, di partecipare agli eventi culturali che la attraverseranno durante l’anno scolastico, e di approfondire le vicende storiche che hanno segnato il Novecento, valorizzando il rapporto fra le Istituzioni e le realtà territoriali attive in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico, ambientale, etc.
Per informazioni contattare: Monia Bartolucci, Raffaella Lalle, Giorgia Migliorelli, Maria Adelaide Ranchino, Sara Santorsa
mail: biblioce@cnr.it