Dal 09/05/2024 ore 10.00 al 13/05/2024 ore 20.00
Torino – Lingotto Fiere
Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) partecipa all’edizione 2024 del Salone internazionale del libro di Torino, da giovedì 9 maggio a lunedì 13 maggio, presso Lingotto Fiere.
Al Salone, che giunge quest’anno alla sua XXXVI edizione – la prima con la direzione di Annalena Benini – troveranno spazio oltre 800 stand e si terranno quasi 2mila eventi, tra conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche.
L’Unità Editoria del Cnr, supportata dal personale della Biblioteca Centrale “G. Marconi”, è presente con un proprio stand, al Padiglione Oval, V210, dove saranno a disposizione del pubblico una selezione delle pubblicazioni edite da Cnr Edizioni e proposti numerosi appuntamenti.
Tra questi, domenica 12 maggio alle ore 16.15 presso la Sala del Fumetto nel PAD 1, viene presentato ‘The RAEE Issue – I rifiuti elettronici. E i quattro colori’, il nuovo albo della collana a fumetti di divulgazione scientifica Comics&Science ideata e diretta da Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’ (Cnr-Iac) e da Andrea Plazzi, traduttore e saggista.
Oltre a Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, Andrea Plazzi e Jacopo Peretti Cucchi, a curare il nuovo volume di Comics&Science anche Silvana Pirelli, responsabile dell’Unità ambiente e gestione rifiuti del Cnr di Roma.
Sono previste tutti i giorni sessioni di firmacopie a cura degli autori di Comics&Science (appuntamenti in calce).
Lunedì 13 maggio alle ore 13:30, presso lo stand della Rai (Pad.Oval), il pubblico è invitato alla presentazione del volume ‘No Women No Panel. Le cifre della parità – Monitoraggio di genere nella comunicazione pubblica’, a cura di Lucio Pisacane, Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr e Arianna Voto, giornalista Rai per la Sostenibilità. Il volume riassume dati, cifre ed effetti della annosa ‘segregazione di genere’ analizzandone criticità e proponendo buone pratiche nell’ottica di raggiungere, anche nel campo della comunicazione pubblica, quella piena ed effettiva parità fra donne e uomini sancita dalla Costituzione.
Presso lo stand del Cnr, oltre ad una selezione delle pubblicazioni edite da CNR Edizioni, viene presentato, giovedì 9 maggio, ‘La pecorella di Sharefun – percorso scuola’ curato da Sabrina Panesi, del Dipartimento di scienze della formazione dell’Università degli Studi di Genova e Lucia Ferlino dell’Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr di Genova, volume che, attraverso giochi analogici e digitali di difficoltà crescente, ha l’obiettivo di promuovere le abilità cognitive dei bambini nella scuola dell’infanzia.
Per ulteriori informazioni:
https://www.cnr.it/it/evento/19176/il-cnr-al-salone-internazionale-del-libro-di-torino