- Home
- /
- Come fare per
- /
- Consultare le risorse
- /
- Cataloghi
La ricerca della documentazione può avvenire attraverso vari canali:
Discovery
CNR Discovery Service, è un potente strumento che attraverso una sola interfaccia di ricerca del tipo “Google-like”, permette di interrogare simultaneamente: tutte le risorse bibliografiche disponibili presso il CNR in abbonamento centralizzato; il catalogo del Polo delle scienze SBN, il repository CNR Solar, i cataloghi di altre
biblioteche del Cnr e moltissime altre fonti fornite dal produttore del Discovery, comprese quelle open access, utili a estendere la ricerca bibliografica. In pratica con il discovery tool si ha uno strumento unico che interroga basi dati diverse e separate e integra i contenuti digitali senza dover effettuare ricerche diverse con strumenti diversi. Con le credenziali istituzionali SIPER è possibile accedere al full-text dei contenuti.
Catalogo del Polo delle scienze
Il catalogo del Polo consente agli utenti di accedere al materiale bibliografico posseduto di 16 Biblioteche del CNR e 6 biblioteche dell’INGV.
Il “Polo delle scienze” del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo EVE-SBN) è stato istituito ad ottobre 2016 in seguito ad un accordo di collaborazione tra le Biblioteche centrali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV) e del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR). Valorizza e rende disponibili i patrimoni bibliografici e documentali delle Biblioteche che ne fanno parte e sviluppa servizi innovativi per le propria rete scientifica e per l’intera collettività.
Geca RdC Catalogo CNR
Il Catalogo Geca RdC consente all’utenza di accedere con modalità di ricerca efficienti e amichevoli sia al materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche partecipanti sia alle eventuali risorse on-line acquisite centralmente.