- Home
- /
- Open Science
La Commissione ha individuato otto pilastri fondamentali per la piena realizzazione della scienza aperta.
L’Open Science intende favorire nuove modalità di approccio alla ricerca e alla comunicazione scientifica. Le istanze di apertura che promuove coinvolgono tutto il processo scientifico, dall’idea alla progettazione, dalla raccolta dei dati alla loro elaborazione, dall’analisi alla formulazione di una tesi.
L’adesione ai principi dell’Open Science favorisce la diffusione e la circolazione della conoscenza di tutti gli output di una ricerca a un più vasto pubblico: non solo pubblicazioni ma anche dati, software, protocolli, appunti di laboratorio, note su esperimenti falliti, che possono così essere condivisi con altri gruppi di ricerca e riprodotti per ottenere risultati migliori.
Per raggiungere la piena attuazione della scienza aperta in Italia, a giugno 2022 il Ministero ha pubblicato il Piano nazionale della Scienza Aperta. il Piano individua 5 assi di intervento: le pubblicazioni scientifiche, i dati della ricerca, la valutazione della ricerca, la partecipazione e l’apertura dei dati della ricerca.
Open science: non ci sono alternative
Rethinking transparency and rigor from a qualitative Open Science perspective
OASPA Webinars – Open Access Scholarly Publishing Association