Tirocini
Alcune biblioteche del SiBI offrono tirocini (curriculari, post-laurea, di master) agli studenti e neolaureati delle Università convenzionate con il Consiglio Nazionale delle Ricerche o con i singoli istituti/sedi secondarie. Ogni biblioteca fornisce informazioni attraverso il proprio sito. Gli interessati possono verificare se nella città di loro interesse è presente una biblioteca CNR che osp
Alternanza scuola-lavoro
Alcune biblioteche aderiscono anche al modello didattico Alternanza scuola-lavoro ed ospitano studentesse e studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore che, mediante la definizione di progetti mirati, possono coadiuvare il personale nelle attività svolte dal Servizio, per periodi di tempo concordati. L’Alternanza scuola-lavoro consente ai giovani di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel percorso di studio e di entrare in contatto con il mondo del lavoro “reale” con l’obiettivo di orientare il loro percorso di studio successivo e la loro professione futura.
Servizio Civile Universale
All’interno del SiBI è attivo il progetto di servizio civile Una Biblioteca Digitale CNR per la Scienza e la Tecnica: dal Prototipo al Servizio, che interviene nel settore Patrimonio artistico e culturale – Cura e conservazione biblioteche.
Il Progetto è nato nel 2004 dalla collaborazione tra la Biblioteca dell’Area della Ricerca di Genova e la Biblioteca dell’Area della Ricerca di Pisa. A partire dal 2008 si è aggiunta al Progetto la Biblioteca dell’Area della Ricerca di Bologna e, dal 2019, si è aggiunta anche la Biblioteca centrale G. Marconi del CNR di Roma.
Il Progetto viene presentato periodicamente, a seguito degli avvisi per progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero emanati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
L’obiettivo generale è quello di promuovere servizi a supporto della ricerca scientifica, facilitando l’accesso alle risorse di interesse mediante l’uso di strumenti basati su tecnologie avanzate. L’attività prevede il coinvolgimento di tutte le strutture del CNR ma anche di istituzioni culturali esterne.
Al momento non sono attivi Bandi di servizio civile. Per ottenere informazioni dettagliate sul progetto e per avere informazioni sulla pubblicazione di nuovi Bandi, gli interessati possono consultare periodicamente il portale del SiBi o delle singole biblioteche partecipanti al progetto.