- Home
- /
- Come fare per
- /
- Ottenere un codice DOI
Solo per il personale Cnr
I codici DOI (Digital Object identifier) sono codici alfanumerici che consentono l’identificazione, la citazione e l’accesso persistente ai dati della ricerca favorendone un più ampio utilizzo e una migliore valorizzazione. Per la registrazione dei codici DOI il Cnr, tramite l’Unità Editoria, si avvale attualmente di due agenzie:
- mEDRA, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), per le pubblicazioni
- DataCite, organizzazione internazionale no-profit con sede a Hannover (DE), per i dataset
Dal 2016 il Cnr offre a tutte le strutture dell’ente il servizio di registrazione dei codici DOI (Digital Object Identifier) per articoli, seriali, monografie commerciali e open access editi dalla rete tecnico-scientifica del Cnr.
Sottoscrivendo l’apposito modulo, il Responsabile di struttura richiede l’assegnazione di un prefisso numerico DOI (che identifica la struttura stessa) e nomina un “Referente di Struttura (RS)” (in servizio al Cnr) al quale vengono assegnate da mEDRA le credenziali (username e password) per accedere al portale e gestire in piena autonomia e responsabilità le registrazioni illimitate dei codici DOI della struttura di appartenenza.
Da aprile 2024, il CNR è diventato Direct Member di DataCite, organizzazione che assegna DOI ai dataset depositati nei repository del Cnr.
Diversamente da mEDRA, il numero di DOI di DataCite, acquistati ogni anno dal Cnr e utilizzabili dalla rete dell’Ente, è limitato.
Il Responsabile della struttura Cnr interessato alla registrazione di uno o più data repository in DataCite deve sottoscrivere l’apposito modulo, indicando il nome del data repository manager (DRM) al quale vengono assegnate da DataCite le credenziali (username e password) per accedere al portale e gestire in piena autonomia le registrazioni. È fondamentale che la struttura richiedente sia il principale gestore del data repository. Una volta registrato il data repository, sarà possibile assegnare i codici DOI ai dataset del repository.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web dell’Unità Editoria che presentano moduli ed e-mail di contatto.