La Biblioteca dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” – sorta agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso e ora collocata nella sede dell’Istituto in Via dei Taurini 19, Roma – ha un patrimonio di libri e di riviste scientifiche che, nel suo genere, è pressoché unico in Italia, in quanto è espressamente focalizzato sui temi del regionalismo, del federalismo e del diritto costituzionale (italiano e straniero) collegato alle autonomie territoriali e al governo multilivello delle collettività.
Nel corso degli anni tale patrimonio si è arricchito con pubblicazioni afferenti alle nuove tematiche di ricerca sempre connesse all’autonomia e al decentramento, come, ad esempio, la politica economica, la finanza pubblica, la geopolitica, le scienze sociali, e il diritto sanitario.
All’interno delle collezioni sono presenti anche opere antiche e di particolare valenza storica e culturale, inerenti soprattutto alle tematiche collegate al diritto costituzionale e al regionalismo.
Si segnalano in particolare i seguenti volumi:
- Fedele Lampertico, Lo Statuto e il Senato, Roma, Forzani e C. Tipografi del Senato, 1886
- Testo unico della legge comunale e provinciale promulgato con R.D. 10 febbraio 1889 n. 5921, Milano, Tipografia Luigi di Giacomo Pirola, 1889
- Regio Decreto di approvazione del nuovo Testo Unico della legge comunale e provinciale, 4 maggio 1898
- . Fagiolari, E. Presutti, “Commento sistematico della nuova legge comunale e provinciale”, Roma, Athenaeum, 1914