Quando: 18 giugno 2024, 14:00/15:00 CEST
L’esplorazione dell’intelligenza artificiale all’interno delle università continua a dimostrare come le nuove tecnologie possano migliorare, trasformare o integrare le pratiche di lunga data nell’apprendimento e nell’insegnamento, nella ricerca e nella gestione istituzionale. Man mano che questa cultura della sperimentazione prende piede all’interno delle istituzioni, l’entusiasmo e l’appetito per l’innovazione continuano a crescere. Tuttavia, man mano che l’impatto di questi progressi tecnologici diventa più tangibile per l’utente, i loro limiti – così come le loro capacità – sono sempre più evidenti. All’interno del settore universitario e, più in generale, nella società, vengono sollevate preoccupazioni circa la qualità e l’integrità dei dati utilizzati nello sviluppo di strumenti di IA. Le evidenti minacce alla privacy dei cittadini e ad altre libertà civili hanno posto l’etica al centro del dibattito sull’impiego dell’IA.
Con l’adozione della legge sull’IA, l’Europa sta emergendo come leader nel tentativo di proteggere le libertà dei cittadini e garantire che gli esseri umani mantengano il controllo delle decisioni che hanno un impatto sulla vita. Ma come si tradurrà l’essenza di questa legislazione nel contesto istituzionale? Mentre le università continuano a innovare e a dare impulso alla diffusione dell’IA, è essenziale che guardino oltre l’applicazione immediata delle nuove tecnologie. Le risposte delle università all’IA devono considerare il posto dell’intelligenza artificiale all’interno della più ampia missione istituzionale e il potenziale impatto di queste tecnologie nella società.
Questo webinar affronterà l’evoluzione dell’interazione uomo-macchina, l’impatto climatico dell’IA e l’accesso (non) democratico alle nuove tecnologie come considerazioni chiave nell’integrazione delle tecnologie IA. Le presentazioni dei relatori faranno riflettere i partecipanti sull’adozione responsabile delle nuove tecnologie e sul modo in cui questa si allinea con i valori delle università e con la loro missione più ampia nei confronti della società.
Si prega di registrarsi qui.
News dal sito web di EUA