Per chi desiderasse partecipare si comunica che lunedì, 17 giugno 2024, a Roma ci sarà il seminario “I diritti dell’autore e l’accesso aperto nella ricerca scientifica. Il progetto Right2Pub – Balancing Publication Rights”, organizzato dall’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la Biblioteca “Dario Nobili” dell’Area della ricerca CNR di Bologna, la Biblioteca e Centro di documentazione scientifica dell’Area della ricerca CNR di Pisa, il Capitolo italiano di Creative Commons e il Coordinamento nazionale di Knowledge Rights 21.
Il seminario si svolgerà il 17 giugno 2024, ore 10:00-13:00, presso la Sala degli Atti Parlamentari – Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Roma.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è obbligatorio registrarsi con l’invio di una e-mail all’indirizzo segreteria.eventi a igsg.cnr.it e sarà possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento posti. In allegato l’invito, con tutte le informazioni e il programma dell’evento. Il seminario sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto Right2pub, che mira a sostenere il diritto di pubblicazione secondaria in ambito scientifico (secondary publishing right) e la conservazione dei diritti (rights retention) da parte dell’autore, promuovendo un cambiamento legislativo a livello nazionale. Speriamo che potrete partecipare in tanti all’evento, che sarà anche un importante momento di riflessione sul futuro e le prospettive dell’Open Science.
News dalla Mailinglist di OA Italia