Il 14 dicembre prossimo si terrà on-line e in presenza a Roma alle ore 11.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio, n.105) l’evento “Digital Sapiens. Biblioteche, innovazione e società”.
Digital Sapiens è organizzato dall’ICCU per presentare SBNCloud, software gestionale open-source sviluppato dall’Istituto, che consente alle biblioteche di avvalersi della tecnologia Cloud-computing per condividere il proprio patrimonio con la rete SBN.
L’evento offrirà anche l’occasione di presentare l’Ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali e la sperimentazione dell’uso dell’intelligenza artificiale generativa applicata alla ricerca bibliografica.
Sarà un’opportunità non soltanto per valorizzare il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) ma soprattutto per affrontare temi che afferiscono a pratiche più ampie di innovazione e partecipazione sociale e culturale.
L’intento è di dare vita a riflessioni sul ruolo che le biblioteche rivestono oggi, sulla cultura digitale, sul rapporto dell’uomo con la conoscenza, sullo sviluppo e l’innovazione tecnologica e, non ultimo, sull’applicazione dell’’intelligenza artificiale a un servizio pubblico.
Sarà possibile registrarsi qui. Nel form è possibile indicare se si partecipa in presenza o da remoto.
News dalla mailing list CNR