La Biblioteca dell’Issirfa Cnr nasce nel 1971 con la costituzione dell’Istituto di Studi sulle Regioni (ora Issirfa) e raccoglie un patrimonio di grande valore, unico sul piano nazionale, nel campo del regionalismo e del federalismo.
Più in particolare copre le aree disciplinari del Diritto pubblico, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto regionale, Diritto dell’Unione europea, Scienze politiche, Sanità, Finanza ed Economia soprattutto per i profili di rilevanza regionale.
Inoltre possiede:
– la raccolta completa e rilegata di tutti i Bollettini Ufficiali Regionali dal 1970 al 2011, anno in cui le Regioni hanno iniziato la pubblicazione on line. Dai Bollettini Ufficiali è stato effettuato uno spoglio esaustivo e classificato di tutte le leggi regionali dal 1975 al 2003;
– la raccolta dei Bilanci regionali dal 1972 al 2013. Dall’analisi ed elaborazione dei dati relativi ai Bilanci regionali, l’Istituto ha generato l’Osservatorio Finanziario Regionale.
Attualmente la Biblioteca consta di circa 26.000 monografie cui si devono aggiungere la Donazione Temistocle Martines, il Fondo Antonio D’Atena, già Direttori dell’Istituto, e il Fondo Angelo Maconio che comprende libri di grande valore storico, molti dei quali risalenti alla prima metà del secolo scorso.
Per informazioni circa la consultazione del materiale documentale e l’accesso consultare il seguente link