La Biblioteca dell’Area Territoriale di Ricerca di Roma 2 (Biblioteca ARTOV) è una biblioteca pubblica del CNR a carattere multidisciplinare. Coordina e gestisce la conservazione, la fruizione e l’acquisizione del patrimonio bibliografico e documentale per conto degli Istituti CNR e INAF che operano presso l’Area, definisce le strategie per il potenziamento del servizio e fornisce informazioni bibliografiche anche a utenti esterni.
La Biblioteca nasce nel 1997 dalla fusione dei patrimoni bibliografici degli Istituti localizzati nell’Area che svolgono attività di ricerca nel campo della fisica, astrofisica, biologia, matematica, chimica, medicina, ingegneria e settore polare, da qui la multidisciplinarietà e la ricchezza degli argomenti delle collezioni.
Territorialmente è inserita nell’area del campus Universitario di Tor Vergata e limitrofa ad altre importanti realtà scientifiche quali l’ENEA (Ente Nazionale Energie Alternative), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l’ESA-ESRIN (European Space Agency), l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e l’Osservatorio Astronomico – INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Monte Porzio Catone.
Alla Biblioteca-ARTOV afferiscono attualmente nove Istituti CNR e un Istituto INAF:
- CNR Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT)
- CNR Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN)
- CNR Istituto di iNgegneria del Mare (INM)
- CNR Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC)
- CNR Istituto di Scienze Marine (ISMAR)
- CNR Istituto di Scienze Polari (ISP)
- CNR Istituto di Struttura della Materia (ISM)
- CNR Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM)
- CNR Istituto Superconduttori, materiali innovativi e dispositivi
- INAF Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS)
La Biblioteca è organizzata in due Sale Lettura e un Archivio.
L’Archivio contiene il posseduto cartaceo delle riviste sia correnti che cessate.